

Roberta Russo
Roberta Russo è avvocato, focalizzata in corporate advisory per aziende, con attenzione particolare a legal strategy e gestione dei rischi.
Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, con indirizzo in diritto processuale del lavoro, e l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Pavia, ha da subito consolidato la propria expertise in ambito litigation, negotiation e compliance, collaborando con studi professionali di alto profilo.
Nel corso degli anni, è stata docente in corsi di formazione sia in ambito deontologico sia nel settore della legal practice, curando moduli su soft skills, etica professionale e tecniche avanzate di problem solving. Ha contribuito, in collaborazione con l’Ordine Professionale di appartenenza e organizzazioni professionali correlate quale la Camera Penale territoriale, allo sviluppo di percorsi formativi per giovani professionisti.
​
Il punto di svolta della sua carriera coincide con l’inizio dell’attività di corporate consultancy rivolta a società leader nel settore energy. Qui, si distingue nella gestione strategica della contrattualistica, nella negoziazione di partnership commerciali e nella creazione di value networks tra aziende, fornitori e stakeholders.
​
Il suo approccio data-driven e orientato al business development la rende una risorsa chiave nei processi di assistenza alla due diligence, gestione compliance e gestione rischi.
​
Si occupa regolarmente di training aziendali su legal communication, professional ethics e business integrity, supportando il management e le HR nella costruzione di una corporate culture inclusiva e trasparente.
Fluente in inglese sia scritto che parlato, sa garantire un supporto legale personalizzato, innovativo e allineato agli standard globali.
​
Nel tempo libero, si dedica alla vela d’altura, improntando anche la vita personale a determinazione, capacità di pianificazione e orientamento alla sfida.