

Luigi Belluzzo
Luigi Belluzzo è founding partner di Belluzzo International Partners, studio professionale internazionale indipendente con sedi a Verona, Milano, Londra, Singapore, Lugano e Roma. Dottore commercialista iscritto all’ODCEC di Verona e revisore legale, ha inoltre la qualifica ACA in Regno Unito e TEP (Trust Estate Practitioner), oltre a essere Fellow presso SDA Bocconi nel settore intermediari finanziari e assicurazioni.
​
La sua expertise spazia dalla pianificazione patrimoniale (wealth planning) per famiglie imprenditoriali, individui, trust e family office, alla governance e successione strategica, fiscalità, riorganizzazione aziendale e operazioni di finanza straordinaria, Docente alla SDA Bocconi, è relatore ricorrente in master e seminari, tra i quali quelli organizzati da Il Sole 24 Ore e Trusts & Trustees (Oxford University Press), rivestendo anche il ruolo di “Italian correspondent” per quest’ultima pubblicazione.
​
Autore di numerosi volumi e guide tecniche, tra le sue opere principali: Guida alla pianificazione patrimoniale (Il Sole 24 Ore, ed. 2008–2017), Il wealth planning (Egea, 2022), Trust (Il Sole 24 Ore, 2023), nonché manuali su antiriciclaggio, successioni e internazionalizzazione d’impresa.
Attivo a livello internazionale, è membro di STEP (vice‑chair in Europa), International Fiscal Association (IFA), The International Academy of Estate and Trust Law (TIAETL), Family Firm Institute (FFI) e WoCoTA (City of London). Con doppia abilitazione Italia–UK (ODCEC/ICAEW), opera su base cross‑border in molteplici piazze finanziarie europee.
​
Presente anche nell’ambito accademico, svolge attività di archiviazione e docenza attraverso SDA Bocconi. Legal 500 ed ITR World Tax lo riconoscono come figura di rilievo (Highly Regarded – Private Client, 2024). Appassionato di arte contemporanea, natura (in particolare le Dolomiti) e scienze, è sposato e padre di tre figli.