

Leonardo Graffi
Leonardo Graffi è Managing Partner di White & Case in Italia. È un avvocato dual qualified (Italia e New York) con oltre 15 anni di esperienza nelle operazioni di M&A, Private Equity e diritto societario. Ha una solida formazione internazionale, avendo conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e un LL.M. presso la Harvard Law School, dove è stato Gammon Fellow.
Nel corso della sua carriera ha assistito fondi di Private Equity e investitori strategici in alcune tra le più complesse operazioni cross-border, in settori come bancario, assicurativo, automotive, energie rinnovabili, farmaceutico, high-tech, retail e aviazione. Tra le operazioni più rilevanti seguite recentemente figurano le acquisizioni di Beautynova da parte di PAI Partners, La Marzocco da parte di De’Longhi/Eversys, e l’ingresso di Morgan Stanley nel capitale di Salcef Group, oltre alla cessione di Neptune Energy a Eni e la joint venture tra BC Partners e Bain Capital per l’investimento in Fedrigoni.
Leonardo è regolarmente riconosciuto tra i professionisti più influenti del settore. È stato inserito tra i “Highly Regarded” da IFLR1000 2024 per M&A e Private Equity, è stato nominato “Leading Individual” da The Legal 500 2025 per le aree Commercial Corporate, M&A e Private Equity, ed è classificato come Band 3 da Chambers & Partners Global ed Europe 2025 per Corporate M&A. Dal 2017 è tra i 10 avvocati M&A più attivi in Italia secondo Mergermarket, ed è stato premiato tra gli Elite lawyers per operazioni di M&A di grandi dimensioni e Private Equity ai Milano Finanza Legal Awards 2024.
Parla fluentemente italiano, inglese, francese e russo, e ha pubblicato articoli su riviste italiane e internazionali in materia di diritto internazionale, arbitrato, Private Equity e vendite internazionali.