

Antonio Barani
Antonio Barani (nato a Codogno, Lodi, nel 1984) è un imprenditore italiano e Fondatore di Renergia S.p.a., società specializzata nelle energie rinnovabili, con focus sul biometano liquido (BioLNG). Dopo gli studi in Economia a Parma, ha iniziato la sua carriera tra stage in ambito bancario e assicurativo, coltivando parallelamente la passione per il ciclismo agonistico. Nel 2009 si trasferisce a Dubai per lavorare come trader, esperienza che lo prepara al successo futuro.
​
Nel 2011 fonda Ankor, trading house di prodotti energetici a Monaco, seguita da AnkorGaz nel 2013, che in pochi anni diventa leader europeo nella distribuzione di GPL e GNL. AnkorGaz viene per due volte inserita tra le 100 aziende italiane più virtuose per la sostenibilità da Forbes Responsibility e premiata con il Sustainability Award al World Economic Forum di Davos nel 2021.
​
Nel 2022 cede la maggioranza di Biomet a PATRIZIA SE — fondo infrastrutturale tedesco quotato al DAX — e costituisce Renergia S.p.a., in qualità di holding, di cui è anche Amministratore Delegato per i primi tre anni. Renergia detiene partecipazioni chiave nel gruppo (Biomet, Biomet GNL e Agrimet) e nel 2023 vede l'ingresso nel capitale azionario da parte di Eurizon Capital Real Asset, con una quota di minoranza.
​
Parallelamente, Barani è membro dell’Advisory Board della “New Champions Community” del World Economic Forum e Consigliere Generale di Confindustria Cisambiente con delega al biometano — associazione rappresentativa di oltre 1100 aziende nei servizi ambientali e energie rinnovabili. Inoltre è membro della assemblea dei privati di natura commerciale di SLALA, fondazione che si prefigge di esercitare attività mirata alla promozione del sistema logistico del Nord-Ovest dell’Italia, con particolare riferimento alle aree comprese nel territorio del Basso Piemonte collegato con i porti liguri. E' stato inserito più volte nella lista dei 100 imprenditori e manager dell'anno di Forbes ed ha ricoperto ruoli apicali nelle associazioni di settore quali Federmetano (Italia) e Liquid Gas Europe (Europa).
​
Oggi Antonio Barani, attraverso il suo family Office Santa Devota, detiene il 16,5% di Renergia Group s.p.a. ma ha abbandonato qualsiasi ruolo operativo in azienda, forte di una prima linea di manager estremamente consolidata.
Santa Devota investe capitali propri in società operanti nelle quattro asset classes di riferimento dell'esperienza imprenditoriale del fondatore, ovvero agricoltura, ambiente, immobiliare ed energie rinnovabili, in cui Barani ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore.